Descrizione
Fondo Nazionale per la non autosufficienza – Annualità fondi 2021
Avviso Assegno di cura in favore di persone in condizione di disabilità grave e assegno per disabilità gravissima.
L’ECAD n. 6 “Sangrino”, ha stabilito di riservare una quota del Fondo Nazionale per la Non Autosufficienza ai seguenti interventi, come da Piano Regionale 2019- 2021:
A - interventi assistenziali diretti ed indiretti per la non autosufficienza grave:
- Assegno di cura
B - interventi assistenziali per la disabilità gravissima:
- Assegno disabilità gravissima per le persone affette da S. L. A
- Assegno disabilità gravissima incluse le persone con stato di demenza molto grave, tra cui quelle affette dal morbo di Alzheimer in tale condizione.
ART. 1 REQUISITI DI ACCESSO
A - interventi per la non autosufficienza grave:
-ASSEGNO DI CURA consiste in un’assegnazione economica per il sostegno alla domiciliarità e per l’aiuto personale.
I destinatari degli interventi sono le persone con disabilità grave certificata ai sensi dell’art. 3, co 3 L. 104/92 con la presenza di oggettive condizioni di non autosufficienza dovuta a deficit di carattere bio[1]clinico, socio-familiare che comportano una significativa riduzione delle capacità funzionali di autonomia personale sia ambito familiare che sociale;
- Le persone che presentano domanda devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
1) essere residenti in uno dei comuni afferenti all’Ambito Sociale Distrettuale n. 6 Sangrino;
2) non essere ricoverate in strutture residenziali;
L’accesso alle assegnazioni economiche è regolato dalla valutazione del grado di intensità, del grado del bisogno socio-sanitario della persona non autosufficiente da parte dell’U.V.M. e – in caso di parità del bisogno rilevato - dal possesso del reddito più basso, definito attraverso l’ISEE socio-sanitario (art. 6 DPCM 159/2013).
B - interventi per la disabilità gravissima:
-ASSEGNO DISABILITA’ GRAVISSIMA PER LE PERSONE AFFETTE DA S. L. A (Sclerosi Laterale Amiotrofica)
-ASSEGNO DISABILITA’ GRAVISSIMA INCLUSE LE PERSONE CON STATO DI DEMENZA MOLTO GRAVE, TRA CUI QUELLE AFFETTE DAL MORBO DI ALZHEIMER IN TALE CONDIZIONE E RITARDI MENTALI GRAVI E PROFONDI.
Si tratta di benefici economici per la cura e l’autonomia che rispondono ad un bisogno di sostegno inteso come assistenza personale e non assimilabile all’indennità di accompagnamento o alle altre prestazioni di invalidità civile, al fine di evitare ricoveri impropri e mantenere il disabile gravissimo nel proprio ambiente di vita. I destinatari degli interventi sono le persone in condizione di disabilità gravissima incluse le persone affette da sclerosi laterale amiotrofica e delle persone con stato di demenza molto grave tra cui quelle affette dal Morbo di Alzheimer in tale condizione.
ART. 2 - MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
2.1 - Per partecipare al presente Avviso è necessario che le domande (Modello A), corredate dalla documentazione richiesta, pervengano entro e non oltre le ore 14:00 del 31.12.2024 nelle seguenti modalità:
- a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Castel di Sangro in busta chiusa recante la dicitura “Fondo Nazionale Non Autosufficienza, Assegno di Cura, annualità 2021” o “Fondo Nazionale Non Autosufficienza, Assegno di Disabilità Gravissima, annualità 2021” a seconda del beneficio che si intende richiedere;
- via pec al seguente indirizzo: comune.casteldisangro.aq@pec.comnet-ra.it riportando nell’oggetto la dicitura “Fondo Nazionale Non Autosufficienza, Assegno di Cura, annualità 2021” o “Fondo Nazionale Non Autosufficienza, Assegno di Disabilità Gravissima, annualità 2021” a seconda del beneficio che si intende richiedere;
Requisiti, eventuale incompatibilità, attribuzione, modulo di domanda e tutte le info nei documenti allegati e su albo pretorio on line del comune di Alfedena: n°registro 477/2024 Prot. N.15479 del 29.11.2024.
Scadenza presentazione domanda 31.12.2024.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2024, 12:04