Descrizione
AVVISO PUBBLICO
Finalizzato all’individuazione dei beneficiari del progetto relativo alla linea di investimento 1.2. “Percorsi di autonomia per persone con disabilità” Avviso 1/2022 PNRR Next Generation EU Missione 5 “Inclusione e coesione” Componente 2 “Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore” Sottocomponente 1 “Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale” - CUP F74H22000110006
(Approvato con Determina n. 310 del 05/05/2025)
Il presente avviso è rivolto ai cittadini richiedenti residenti nei Comuni degli Ambiti distrettuali sociali che seguono:
Il Capofila progettuale, Ambito Distrettuale Sociale n. 6 Sangrino è costituito dai Comuni di
Alfedena, Ateleta, Barrea, Castel di Sangro (ECAD), Civitella Alfedena, Opi, Pescasseroli, Pescocostanzo, Rivisondoli, , Rocca Pia, Roccaraso, Scontrone, Villetta Barrea;
Il Partner progettuale, Ambito Distrettuale Sociale n. 4 Peligno è costituito dai Comuni di Anversa degli Abruzzi, Bugnara, Cansano, Campo di Giove, Cocullo, Corfinio, Introdacqua, Pacentro, Pettorano Sul Gizio, Pratola Peligna, Prezza, Raiano, Roccacasale, Scanno, Sulmona
(ECAD), Villalago e Vittorito.
L’Investimento 1.2 ha l’obiettivo di aumentare l'autonomia delle persone disabili e mira ad accelerare il processo di de-istituzionalizzazione, fornendo servizi sociali e sanitari di comunità e domiciliari. La misura promuove l'accesso agli alloggi e al lavoro, anche attraverso la tecnologia informatica. Nell’ambito del finanziamento concesso all’ECAD 6 Sangrino in partenariato con l’Ambito Sociale Distrettuale n. 4 Peligno, sarà possibile presentare n. 12 progetti personalizzati coerenti con le misure afferenti al Fondo per il Dopo di Noi e Vita Indipendente che promuovano la facoltà, da parte della persona disabile, di compiere autonomamente le proprie scelte e gestire direttamente la propria esistenza. Gli interventi a valere sull'investimento 1.2 hanno come target di riferimento le persone con disabilità per le quali nell'ambito del progetto personalizzato può essere intrapreso un percorso di autonomia abitativa e di inserimento lavorativo.
I beneficiari del progetto sono persone con disabilità per le quali, nell’ambito del progetto personalizzato può essere intrapreso un percorso di autonomia abitativa e di inserimento lavorativo. Possono presentare domanda di ammissione al progetto le persone in possesso dei requisiti presenti nell'avviso.
Tutti i soggetti interessati anche attraverso i loro familiari, i servizi sociali comunali, il Distretto sanitario, i Medici di medicina generale possono presentare domanda di adesione entro 30gg ((Approvato con Determina n. 310 del 05/05/2025), compilando il modello di domanda allegato al presente avviso e inviandolo all’indirizzo mail: comune.casteldisangro.aq@pec.comnet-ra.it riportando nell’oggetto “Avviso pubblico per la selezione di progetti individuali per -Percorsi di autonomia per persone con disabilità -corredata dagli allegati richiesti nell'avviso.
L’Avviso resterà aperto fino al 31 dicembre 2025 con verifica ogni 2 mesi delle domande pervenute solo al fine di completare eventuali posti disponibili.
In allegato: Avviso completo e il modulo di domanda.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 8 maggio 2025, 17:36