MONTAGNA CONSAPEVOLE - Cosa fare durante un'escursione in montagna

Consigli per vivere la montagna con prudenza

20 giugno 2024

MONTAGNA CONSAPEVOLE - Cosa fare durante un'escursione in montagna

Il "vademecum" contiene 10 consigli per vivere la montagna con prudenza.

Il documento è stato predisposto nell’ambito di un tavolo istituito in Prefettura, con la partecipazione di numerosi enti e amministrazioni, con l’obiettivo di diffondere le regole basilari di comportamento in montagna, nel rispetto dell’ambiente, dell’altrui e della propria incolumità.

Consigli prima di tutto di buon senso, come: pianificare in anticipo l'escursione, scegliere il percorso secondo le proprie capacità fisiche e tecniche, controllare in anticipo il meteo e, a escursione in corso, in caso di mal tempo o di difficoltà, non esitare a tornare indietro. Non meno importante, lasciare a qualcuno informazioni sul proprio itinerario.

Sulla brochure anche i QR code che consentono, inquadrandoli con lo smartphone, di collegarsi direttamente all'app 112 Where Are U per chiamare il numero di emergenza unico europeo 112, e il sito Montagna Consapevole della regione Abruzzo, con info e approfondimenti.

brochure_sicurezza_in_montagna_prefettura_dellaquila